Profilo

Ing. Aurora Valori

Si laurea in Ingegneria Edile nel 2007 con la votazione di 110 su 110 con lode presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze con tesi dal titolo “Progetto di un complesso polifunzionale nell’area della ex fornace Carlini a Lastra a Signa” riguardante il recupero e la riqualificazione di un’area industriale. Consegue l’esame di abilitazione alla professione d’ingegnere della seconda sessione del 2007, si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze nel febbraio 2008 e si trasferisce all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato nel Settembre 2012. Inizia fin da subito la collaborazione con studi di architettura ed ingegneria per i quali svolge principalmente attività di progettazione architettonica, strutturale ed esecutiva e dal 2012 collabora attivamente anche con TEKPLAN occupandosi di progettazione esecutiva e costruttiva di involucri edilizi.

Consegue nel 2007 l’abilitazione come “Coordinatore in materia di sicurezza e di salute in fase di progettazione e di realizzazione dell’opera” ai sensi del D.Lgs 494/96, Art. 10 comma 5 e termina l’aggiornamento di  40 ore ai sensi dell’art. 98 comma 2 e dell’Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 nell’Aprile 2013.

E’ cultore della materia in Architettura Tecnica e dal 2008, svolge attività didattica di supporto alle esercitazioni ed alcune lezioni seminariali per gli insegnanti di Architettura Tecnica e Caratteri costruttivi e distributivi degli edifici  per il Corso di Laurea in Scienze dell’Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze. Inoltre ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) ed è stata correlatrice di numerose tesi di laurea per i corsi di Laurea in Ingegneria Edile Triennale e Magistrale presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze.

Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Firenze, con una ricerca dal titolo “Metodi e tecniche di progetto per edifici residenziali sostenibili” ed ha collaborato alla scrittura di alcuni articoli tra i quali Design strategies for sustainable residential buildings: a quantitative method for morphology optimization (International Journal of Design Sciences & Technology, vol.19; p. 63-82, ISSN: 1630-7267) dove vengono presentati alcuni risultati della sua ricerca.